Cicloturismo e camper - Turismo San Benedetto Po

Cicloturismo e camper - Turismo San Benedetto Po

AVVISO PER I CAMPERISTI: al momento, a causa di lavori in corso, per i mezzi di larghezza maggiore di 2,30 m e di portata maggiore di 7,5 t vige il divieto di transito sul ponte del fiume Po. E' necessario quindi utilizzare in ogni caso il casello autostradale di Pegognaga (e non quella di Mantova Sud).

La presenza silenziosa del Grande Fiume e dei filari di pioppeti vi  accompagneranno lungo i vari percorsi che transitano sul nostro territorio, a voi la scelta!

Vi proponiamo i nostri percorsi ciclopedonali comunali, senza auto: Il Percorso del Po, il Percorso dei Ponti, il Percorso della Terra. Qui trovate tante info utili su questi itinerari. Avete bisogno di assistenza per la vostra bicicletta? Nel nostro territorio ci sono 3 bike point attrezzati con utensili, presa elettrica, pompa e fontanella dell'acqua, che potete trovare qui:

1)  via Enrico Ferri : 45.04212848260674, 10.926250680330291

2) frazione di Mirasole : 45.06339155577467, 10.983215367147746

3) frazione di Portiolo :  45.04640410567179, 10.861514582965967

Il Percorso del Po

Il Percorso dei Ponti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Percorso della Terra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E per gli appassionati... ecco una selezione di percorsi che abbracciano un territorio più ampio:

  • Ciclabile della Secchia (MN-MO) 92 km
  • Ciclabile San Benedetto Po - Portiolo 4 km ciclabile
  • Destra Po da Luzzara al Secchia 47 km ciclabile
  • Fiumi della bassa mantovana (Po, Secchia) 38 km strada
  • Governolo - Sermide: Sx e Dx Po (anello) 79 km ciclo strada
  • Il Po - Ponte autostrada A22 - Borgoforte - Foce Oglio 19 km ciclo strada
  • Il Po - San Siro - Ponte autostrada A22 21 km ciclostrada
  • In bici con Matilde mappa
  • Mantova - Bagnolo - Governolo - Ostiglia - Revere - S.Benedetto - S.Giacomo 83 km ciclo strada
  • Mantova - Modena - Vignola 165 km sentiero misto
  • Mantova - Po 23 km ciclabile misto
  • Mirasole - Quistello - Quingentole 21 km ciclostrada

Clicca qui e consulta la mappa con tutte le ciclovie.

Voglia di percorsi inediti? Vi proponiamo "LENTO, il cammino della pianura": 8 tappe da percorrere in tutte le stagioni, a piedi o in bicicletta, da soli o in compagnia tutte d’un fiato o poco alla volta, con contenuti multimediali e facile consultazione. Qui potete trovare la guida e qui le info sul progetto.


Itinerari cicloturistici dell'Oltrepò Mantovano

Visita l’Oltrepò mantovano in bicicletta, scoprirai un territorio unico caratterizzato da un secolare rapporto dell’uomo con l’acqua, testimoniato dalle potenti arginature del Po e del Secchia e da impianti idrovori monumentali, dalla figura di Matilde di Canossa, cui si deve l’edificazione di abbazie e pievi millenarie, da un’agricoltura di eccellenza che ha preservato ambienti naturali di notevole rilevanza, e dalla marginalità delle terre di confine, crocevia di genti e di saperi. Gli oltre 470 chilometri di itinerari cicloturistici dell’Oltrepò mantovano innervano questo microcosmo congiungendo paesi e frazioni, edifici storici, musei, manufatti idraulici, parchi e riserve naturali, punti vendita aziendali, ristoranti, agriturismi e alberghi, innestandosi alle più importanti dorsali ciclabili nazionali (Ciclovia del Sole e VENTO) e internazionali (EuroVelo 7 ed EuroVelo 8). Clicca QUI per consultare le 9 mappe dei percorsi ciclabili interni all’area dell’Oltrepò Mantovano. 

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Cicloturismo e camper