Nei dintorni - Turismo San Benedetto Po

Nei dintorni - Turismo San Benedetto Po

Chiesa S.Maria Valverde

La chiesa di Santa Maria in Valverde sorge a due chilometri circa dal centro di San Benedetto Po, su una sopraelevazione del terreno nella campagna sanbenedettina. La chiesetta fu fondata nella seconda meta dell'XI secolo, diventando una dipendenza del monastero polironiano, come testimoniato da un diploma imperiale del 1111. Restaurata nella seconda metà del '400, l'edificio conserva ancora lo stile romanico originario. 

Addossato all'abside della chiesa sorgeva un ampio edificio a pianta quadrata, comprendente un chiostro centrale, la sagrestia, la cucina, le cantine, le celle per i monaci.  Tali strutture furono rase al suolo nel 1853 e alla fine del XIX secolo. Presso l'abside è visibile l'elegante campanile quattrocentesco a pianta ottagonale.

Per informazioni: https://www.chiesettadivalverde.com/

 

Osservatorio Astronomico

L’osservatorio astronomico, di proprietà del Comune di San Benedetto Po, è gestito dall’Associazione Astrofili Mantovani. La visita si può effettuare, su richiesta, di giorno con lezioni di astronomia su argomenti concordati coi docenti, oppure di sera osservando al telescopio gli oggetti celesti “disponibili”: possono essere la Luna, i pianeti, le stelle doppie e oggetti del profondo cielo.

L’osservazione telescopica viene preceduta da una breve presentazione di cosa di andrà a vedere. L’osservatorio astronomico si trova a Gorgo, frazione di San Benedetto Po, in strada Gorgo, 36.

Per informazioni sui giorni e orari di apertura: https://www.astrofilimantovani.it/

 

Pievi Matildiche

po e pieve di felonica

Si tratta delle testimonianze architettoniche del dominio della famiglia Canossa che a partire dall' XI secolo ha controllato queste zone strategiche perché attraversate dal fiume Po. 

Visitare queste pievi, genericamente chiamate matildiche a memoria del personaggio più illustre della famiglia Canossa, vuol dire fare un viaggio sulle tracce del Romanico. Le più vicine a San Benedetto Po sono la Pieve di San Lorenzo a Pegognaga e la Chiesa di San Fiorentino a Nuvolato di Quistello.

Scarica la mappa qui

Contatta direttamente le singole parrocchie per sapere i giorni e gli orari di apertura, cercale qui: https://www.diocesidimantova.it/

 

Parco Golene Foce Secchia

Il Parco Golene Foce Secchia rappresenta un percorso turistico per chi vuole intraprendere un itinerario alla scoperta di ambienti tipici della pianura alluvionale del Po e per il turista interessato all'ingegneria fluviale che qui si mostra nel sistema di bonifica.

L'area del Parco, che si estende su una superficie di 11,43 km, è visitabile anche in bicicletta grazie ai percorsi sugli argini che affiancano quasi tutto il perimetro del fiume (oltre 35 chilometri) e sono compresi nella rete ciclabile transeuropea "Eurovelo".

Per informazioni: https://www.sipom.eu/aree-protette/parcogolene-foce-secchia/

 

Sistema di bonifica

Il nostro territroio è stato plasmato dall'opera di bonifica dei monaci benedettini ed è caratterizzato da splendide architetture realizzate ai primi del Novecento: le idrovore, le chiaviche e le botti.

La tomba-sifone del Consorzio dell'Agro Mantovano-Reggiano, sotto la quale passa il fiume Secchia ormai alla foce, si trova nella frazione di San Siro, a 6 kilometri dal capoluogo. Comprende due controchiaviche, un canale emissario e alcuni canali secondari e costituisce uno dei maggiori sistemi di bonifica padani.

Per informazioni: http://ilpaesaggiodellabonifica.it/

Attracco Fluviale

L'attracco fluviale si trova nei pressi del grande ponte che scavalca il Po a due chilometri circa dal centro abitato.

E' Il punto di attracco per escursioni in motonave lungo il Po. 

Per informazioni sulle crociere da Mantova a San Benedetto Po:

https://www.motonaviandes.it/

https://www.naviandes.com/

Pubblicato il 
Aggiornato il